Dalla scuola ai centri di accoglienza,
l’Adei promuove l’integrazione

Prenderà il via nelle prossime ore in Sicilia una nuova edizione di “Una cultura in tante culture”, il progetto sull’integrazione di alunni di etnie diverse nelle scuole statali e di migranti nei centri di accoglienza organizzato dall’Associazione Donne Ebree d’Italia con il sostegno dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.
Nel programma di questa edizione, che ha come obiettivo la lotta a ogni forma di razzismo, xenofobia e bullismo, attività di affiatamento per consolidare il gruppo e acquisizione di strumenti didattici e metodologici per l’aggregazione dei partecipanti, un laboratorio di mediazione e negoziazione dei conflitti ispirato a esempi di vita scolastica quotidiana (tecnica della simulazione e del confronto, gioco di gruppo, arti come strumenti di avvicinamento e comunicazione non verbale), proiezioni di video, somministrazione di questionari ai partecipanti.
A condurre il corso, rivolto a insegnanti, operatori, allievi e migranti, l’educatrice Edna Angelica Calò Livne.
La presentazione del progetto avverrà domani mattina a Siracusa, presso l’Istituto Raiti. A portare un saluto anche la storica organizzatrice del corso, Ziva Fischer Modiano.

(8 marzo 2017)