Lombardia al servizio del ricordo,
nuovi fondi per il Memoriale di Milano

Schermata 2017-03-14 alle 15.07.36“La Regione ci permette di completare l’ultimo miglio dei lavori nell’unico luogo in Europa rimasto allo stato originario dall’inizio della deportazione”. L’ultimo miglio di cui parla Ferruccio De Bortoli, è quello per il completamento del Memoriale della Shoah di Milano. La Regione Lombardia ha infatti siglato un protocollo con la Fondazione del Memoriale, presieduta proprio da De Bortoli, che prevede lo stanziamento di un milione e centomila euro per portare a termine i lavori all’interno della struttura, simbolo della Memoria milanese e non solo. I fondi saranno destinati alla realizzazione della biblioteca, del centro studi e dei relativi allestimenti.
“Questo protocollo è un atto dovuto, ma anche un’iniziativa che facciamo volentieri in nome della memoria e dei valori universali rappresentanti da questo memoriale. Valori che devono essere sempre ricordati dalla nostra società, promossi e sostenuti, così come le iniziative della Fondazione, fra i giovani e non solo”, ha affermato il presidente della Lombardia Roberto Maroni.
A spiegare il ruolo sempre più importante a livello cittadino e nazionale – con lo sguardo rivolto anche al panorama internazionale – il vicepresidente della Fondazione del Memoriale Roberto Jarach, che ha ricordato la crescita costante delle presenze delle scuole all’interno della struttura che sorge nel luogo da cui partirono i treni della deportazione (da qui partì il treno con cui fu deportata ad Auschwitz Liliana Segre, che del Memoriale è la prima sostenitrice): dai 7500 studenti del 2013, ha spiegato Jarach, la previsione per il 2017 parla di 21mila presenze. Confermando l’impegno per l’accoglienza ai profughi (migliaia le persone ospitate in diversi mesi dal Memoriale nel 2015 e nel 2016), il vicepresidente ha rivolto un appello al Comune di Milano, per un nuovo sostegno al progetto: “ il dialogo con sindaco e assessori è costante – ha affermato Jarach – e le sensibilità personali sul tema ci sono. Capiamo le difficoltà di bilancio del Comune, ma confidiamo nello sblocco di risorse e in un contributo effettivo”.

(14 marzo 2017)