Elia Lillo Arbib (1933-2017)

Ha destato profondo cordoglio in tutta l’Italia ebraica e in Israele la scomparsa di Elia Arbib, da tutti conosciuto come Lillo, che ha lasciato la vita terrena nelle scorse ore a Roma.
I funerali si svolgeranno domani alle 12 al Cimitero di Prima Porta, mentre alle 11 il feretro transiterà dal Portico d’Ottavia, accanto al Tempio Maggiore.
Nato a Tripoli nel 1933, in Israele dal 1948 fra i protagonisti della costruzione del nascente Stato ebraico, Arbib nel 1954 era giunto a Roma dove aveva fra l’altro costituito il primo punto di riferimento della comunità dei libici in Italia e aveva dato vita alla sinagoga di rito tripolino nel Tempio Spagnolo. Protagonista di una stagione di profondi mutamenti per la realtà ebraica romana, gettò con il suo impegno le basi per l’innesto di un gran numero di ebrei tripolini nella vita della comunità ebraica della Capitale.
Alla moglie Ambretta, ai figli Roberto, Morris e Gloria, Segretario generale dell’Unione delle Comunità Ebraiche, la partecipazione e l’affetto della Presidenza, del Consiglio e di tutti i dipendenti dell’Unione.
Che il ricordo di Lillo sia di perenne benedizione.

(15 marzo 2017)