Un nuovo rabbino per Trieste
Nato a Parigi nel 1961, sposato con due figli, una laurea in Psicologia, studi rabbinici alla yeshiva des Etudiants di Strasburgo e quindi presso il Collegio Rabbinico a Milano, rav Alexander Meloni è il nuovo rabbino della Comunità ebraica di Trieste.
A dare l’annuncio, in una comunicazione rivolta agli iscritti, sono il presidente della Comunità ebraica Alessandro Salonichio e l’assessore al culto Ariel Camerini.
“Il Consiglio si è focalizzato nella ricerca di una persona accogliente, di un conoscitore delle esigenze che i cambiamenti sociali impongono, che sappia avvicinare le persone con un sorriso e desideri relazionarsi con tutti. Ciò che però in primis abbiamo cercato – si legge – è una persona che avesse dimostrato di poter essere il rav dei nostri ragazzi”.
Dopo aver servito presso l’Ufficio Rabbinico del capoluogo lombardo dal 1987 al 2000, rav Meloni si è trasferito in Israele. Là, da anni, è un punto di riferimento per i nuovi emigrati di origine francese. In Israele inoltre, il rav ha avuto esperienze nel campo del marketing e dell’hi-tech. Esperienze che, viene sottolineato, “lo hanno portato a viaggiare e a conoscere diverse realtà”.
Scrivono ancora Salonichio e Camerini: “La sua sensibilità umana gli ha consentito, ci è sembrato, di cogliere subito le necessità primarie della nostra Comunità, il cui futuro ebraico è strettamente legato ai più giovani e alla nostra capacità di motivarli allo studio, alla Torah, al semplice stare insieme. Ci attendiamo da rav Meloni che metta a disposizione della Comunità l’entusiasmo, la dedizione al lavoro e la voglia di raggiungere obiettivi condivisi in modo autonomo e proattivo”.
“Come Consiglio e, ne siamo certi, come Comunità – si conclude il messaggio – faremo tutto il necessario per essergli vicini e favorire una sua rapida integrazione in un contesto che, gradualmente, imparerà a conoscere ed apprezzare”.
(21 marzo 2017)