melamed, master – Cultura ebraica e comunicazione

foto inaug. anno scorso
Un percorso di approfondimento che coniuga cultura ebraica e mondo dei media: è quanto propone il Master di Primo Livello in Cultura Ebraica e Comunicazione, al quale è possibile iscriversi fino al 24 aprile. Una opportunità di formazione aperta a tutti i laureati con Laurea Triennale o del Vecchio Ordinamento che vogliano intraprendere una “full immersion” nelle materie ebraiche da una prospettiva diversa, per acquisire strumenti utili a muoversi agilmente all’interno del mondo della comunicazione, per generare contenuti corretti e per gestirli in modo professionale.
Realizzato nell’ambito del Diploma Universitario in Studi Ebraici dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiano e riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, il Master è diretto da Rav Riccardo Shmuel Di Segni, Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Roma e Direttore del Collegio Rabbinico Italiano, e coordinato dalla Prof.ssa Myriam Silvera, docente di Storia e Cultura degli ebrei presso l’Università di Roma Tor Vergata.
Le lezioni dell’anno accademico 2017/2018 avranno luogo da maggio 2017 a febbraio 2018, con tre mesi di pausa estiva durante i quali le allieve e gli allievi avranno la possibilità di frequentare stage e laboratori presso la redazione giornalistica dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, la rubrica di vita e cultura ebraica di Rai Due Sorgente di Vita, Enti, Musei, Fondazioni e Centri culturali ebraici italiani.
Tra le materie, lingua ebraica, Bibbia e tradizione rabbinica, feste e riti della tradizione ebraica, filosofia e storia ebraica, mistica ebraica, letteratura ebraica contemporanea, deontologia e comunicazione, linguaggi multimediali, ebraismo e cinema, con i docenti Roberta Ascarelli, Emanuele Ascarelli, Giuseppe Burschtein, Benedetto Carucci Viterbi, Riccardo Di Segni, Ester Di Segni, Anna Foa, Ariela Piattelli, David Piazza, Umberto Piperno, Myriam Silvera, Amedeo Spagnoletto, Katrin Tenembaum.
Molti i giornalisti che saranno ospiti del corso, tra questi Furio Colombo, Raffaele Genah, Daria Gorodisky, Stefano Jesurum, Massimo Lomonaco, Clemente Mimun, Maurizio Molinari, Fiamma Nirenstein, Susanna Nirenstein.
Le lezioni si tengono a Roma e si possono seguire in diretta via Skype da altre città e dall’estero. Per accedere al Master è previsto un colloquio di orientamento e motivazionale. Per informazioni e iscrizioni, scrivere all’email lucilla.efrati@ucei.it o msilvera@alice.it.

mdp

(31 marzo 2017)