Ebrei a Roma, una nuova storia

svizzeraUn nuovo denso racconto dedicato alla plurimillenaria vicenda ebraica in Italia. È stata l’ambasciata svizzera nella Capitale ad accogliere la prima presentazione del volume Storia degli ebrei a Roma, l’ultima fatica di Riccardo Calimani pubblicata da Mondadori. Una sede non casuale, essendo Calimani console onorario del paese elvetico a Venezia.
Davanti a una folta rappresentanza della Comunità ebraica romana, l’autore ha tracciato la sfida di questa nuova prova letteraria insieme allo storico Daniele Toscano e all’ex sottosegretario Gianni Letta.
Ad aprire l’incontro un intervento del padrone di casa, l’ambasciatore Giancarlo Kessler, che ha sottolineato tra gli altri l’importante compito di Memoria affidato quest’anno alla Svizzera con la presidenza dell’International Holocaust Remembrance Alliance.
Il libro di Calimani sarà nuovamente protagonista questo pomeriggio alle 18 al Museo ebraico di Roma, dove l’autore dialogherà con la direttrice del Meis Simonetta Della Seta e la storica Serena Di Nepi.

(6 aprile 2017)