25 Aprile, il Capo dello Stato a Fossoli
Una visita dai significati profondi
Anche il presidente del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara Dario Disegni tra le autorità chiamate ad accogliere il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella sua visita in programma domani pomeriggio, in occasione delle celebrazioni del 25 Aprile, al campo di concentramento di Fossoli.
Visita dal profondo significato simbolico per il capo dello Stato, che ha scelto per questa Liberazione uno dei luoghi che maggiormente evocano la Shoah e le ferite inflitte dal nazifascismo a migliaia di cittadini innocenti.
Dopo aver reso omaggio al Monumento del Milite Ignoto all’Altare della Patria a Roma, il Presidente Mattarella si recherà a Carpi dove parteciperà al teatro Comunale alla cerimonia “25 aprile. Festa della Liberazione: tra la storia dei padri e il futuro dei figli”. Nel pomeriggio invece visiterà Fossoli e incontrerà i protagonisti della storia “Testimoniare per il futuro”.
Non è escluso, fanno sapere dal Quirinale, che nell’occasione possa pronunciare un intervento. Negli scorsi giorni, incontrando gli esponenti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, il Capo dello Stato ha affermato: “Ricordiamo in questi giorni i meriti storici incancellabili di chi ha restituito al nostro Paese la libertà e la dignità”.
(24 aprile 2017)