Il presidente dell’Anpi Milano Cenati“Brigata, tra i simboli del 25 aprile”
Una manifestazione grande, unitaria e partecipata. Così il presidente dell’Anpi Milano Roberto Cenati descrive la manifestazione tenutasi ieri nella città Medaglia d’Oro della Resistenza e in cui hanno orgogliosamente sfilato le bandiere della Brigata Ebraica.
“La ricorrenza del 25 aprile deve unire e non dividere, così come la Resistenza ha insegnato a tutti noi. Con le insegne delle Associazioni partigiane sono sfilati i vessilli della Brigata Ebraica, accolta con entusiasmo ed applausi dai milanesi disposti ai lati del lungo corteo che ha percorso le vie centrali”, sottolinea Cenati. Quello della Brigata “è stato importante e significativo”, ricorda il presidente dell’Anpi Milano, il tributo al corteo di ieri “tiene alto il ricordo dei 5.000 volontari che si arruolarono nell’esercito britannico e vennero a combattere e a morire per la nostra libertà”.
“Lo sparuto gruppo di cosiddetti ‘filo palestinesi’ – tiene a sottolineare Cenati – che attendevano il corteo in piazza San Babila e che, ancora una volta, si è caratterizzato per la sua vergognosa contestazione alla Brigata Ebraica, è stato isolato e ignorato da Milano, Città Medaglia d’Oro della Resistenza”.
(26 aprile 2017)