Roma, la Memoria in tasca

Schermata 2017-04-26 alle 14.37.24Ruota attorno alla storia di una famiglia ebraica intenta nella preparazione di una milà, la circoncisione del neonato, lo spettacolo “La memoria in tasca” promosso dall’associazione culturale Ebraismo e dintorni che ieri sera molti applausi ha conquistato dalla platea del Teatro Marconi.
Figura centrale della rappresentazione è “Nonno Giacomo”, il bisnonno del neonato (soprannominato il muto) che, attraverso una profonda introspezione, ricorda momenti bui e gioiosi della sua vita.
Patrocinato da UCEI e Comunità ebraica di Roma, lo spettacolo nasce da un’idea di Angelo Tedeschi e ha la prestigiosa regia di Roberto Attias. Ha osservato Raffaele Pace, storico animatore dell’associazione: “Per la prima volta una compagnia teatrale con ampia e documentata esperienza nel teatro, in particolare dialettale giudaico – romanesco, porta in scena un progetto indirizzato ad un pubblico non solamente ebraico che riguarda il 16 ottobre. Uno spettacolo che alterna momenti di divertimento puro a momenti di riflessione e di ricordo di una tragedia mai dimenticata”.
Alla prima, seguiranno altre rappresentazioni. Stasera e domani sera alle 21, sabato alle 21.30, domenica alle 17 e alle 21.

(26 aprile 2017)