“Yom HaZikaron e Gerusalemme
Unesco recuperi la sua credibilità

In occasione delle celebrazioni di Yom HaZikaron, la Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Noemi Di Segni ha rilasciato la seguente dichiarazione:
Siamo a un passo dall’appuntamento con Yom HaZikaron, il Giorno del Ricordo, la data scelta dallo Stato di Israele per commemorare le vittime civili e militari cadute per difendere la libertà del popolo ebraico, l’indipendenza dello Stato di Israele e ad opera del terrorismo. Gli ebrei italiani partecipano con commozione al ricordo di ciascuno di loro e al dolore delle famiglie.
Nelle stesse ore, l’Unesco tornerà ad esprimersi nel merito di una risoluzione che pretende di negare la radice ebraica di Gerusalemme, come già avvenuto nell’autunno scorso. Una proposta aberrante e fuori dalla realtà e dalla Storia che ha scosso ogni essere pensante.
All’Italia, in vista del voto, chiediamo quindi coerenza e massimo senso di responsabilità. Una chiara conferma dell’impegno assunto in ottobre dall’allora ministro degli Esteri Paolo Gentiloni con riferimento a ulteriori provocazioni di questo tenore: mai più astensione, mai più ambiguità, ma una ferma contrarietà e opposizione.
L’invito che ribadiamo alle organizzazioni internazionali è di svolgere il loro prezioso ruolo istituzionale, attenendosi alle proprie effettive competenze e alla propria missione e ripristinando la propria credibilità. Un agire necessario nella comune difesa dei valori universali: verità storica e costruzione di un futuro di pace, libertà, democrazia.

Noemi Di Segni, Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane

(30 aprile 2017)