SAGGISTICA Come l’Italia guarda alla Shoah

revueAA.VV. / L’ITALIE ET LA SHOAH / Revue d’Histoire de la Shoah – Memorial de la Shoah

“L’Italia e la Shoah. Rappresentazione, uso politico, memoria” è il titolo del recente numero monografico che la “Revue d’histoire de la Shoah”, diretta da Georges Bensoussan e edita dal Memorial de la Shoah di Parigi, ha dedicato alle modalità e agli ambiti in cui la Memoria è studiata e rappresentata nel nostro Paese, e ai molti riflessi che essa ha sulla nostra società.
In lingua francese, il saggio è curato da Bensoussan e Laura Fontana e offre una panoramica approfondita sul tema, con i qualificati interventi di Amedeo Osti Guerrazzi, Guri Schwarz, Elisabetta Ruffini, Tullia Catalan, Elena Pirazzoli, Robert S.C. Gordon, Alberto Cavaglion, Frediano Sessi, Emiliani Perra, Andrea Minuz, Francesca Costantini, Davide Mano, oltre che dei curatori.
Molti i temi affrontati, dalla storiografia al cinema, dalla letteratura ai viaggi della Memoria, da un approfondimento sul 16 ottobre 1943 al ruolo delle istituzioni nella salvaguardia e nella trasmissione della Memoria.
“In Italia, la Memoria della Shoah occupa un posto centrale nella discussione pubblica sin dagli anni ‘80”, si legge nella presentazione. “Trasformatasi oggi in un fenomeno culturale e in un rito collettivo, la Memoria in Italia sembra oscillare tra il tentativo di banalizzazione, talvolta di legittimazione, del passato fascista, e il riconoscimento della Shoah in Italia. Come se il rifiuto dell’adesione di una parte della popolazione alla politica antiebraica del regime, o la sua passività, siano necessarie per declinare la dolorosa memoria nazionale in memoria universale, rendendo opache le responsabilità individuali e collettive.”
Le oltre trecentocinquanta pagine dell’antologia sono corredate da un apparato di note, immagini, abstract degli interventi e un dossier-omaggio a Yvette Baumann-Bernard-Farnoux, partigiana e sopravvissuta ad Auschwitz, scomparsa nel 2015, tra le più note testimoni della Shoah francese.

Marco Di Porto