La donna tra religione e attualità
Horn conquista il Balabrunch
I temi dei suoi romanzi, le fonti da cui trae ispirazione, ma anche una definizione della figura della donna tra religione e attualità con, sullo sfondo, la storia di Israele.
La scrittrice israeliana di fama internazionale Shifra Horn ospite oggi del Balabrunch con autore, all’interno di un nuovo incontro (riuscito) della Comunità ebraica fiorentina con la cittadinanza.
Nata nel 1951 a Tel Aviv, Horn vive a Gerusalemme. Dopo aver concluso la Hebrew University laureandosi in Studi biblici e Archeologia, ha proseguito la formazione approfondendo anche l’ambito della comunicazione di massa e ottenendo un diploma per l’insegnamento. Negli anni universitari è stata funzionario didattico per l’Unione Mondiale degli Studenti Ebrei, coordinando la campagna per salvare gli ebrei etiopi e farli tornare in Israele. Ha trascorso cinque anni in Giappone come corrispondente dall’Estremo Oriente per il quotidiano «Maariv». Autrice pluripremiata, con Fazi Editore ha pubblicato in italiano “Inno alla gioia”, “Quattro madri”, “Skorpion dance” (Fazi editore).
A dialogare con l’autrice dal palco del Balabrunch l’assessore alla Cultura della Comunità ebraica Laura Forti ed Enrico Fink, direttore artistico del Balagan. Ad aprire l’incontro un saluto del presidente della Comunità Dario Bedarida. Grazie alla collaborazione con la Rete della Toscana ebraica realizzata insieme alla Regione, Horn nelle prossime ore sarà anche a Livorno, Siena e Pistoia.
(14 maggio 2017)