Vercelli – Le’Haim, le note dell’incontro

Schermata 2017-05-16 alle 13.01.31Significativa la partecipazione al concerto “Eshet Chail” ospitato dalla Comunità Ebraica di Vercelli in sinagoga, su iniziativa della presidente Rossella Bottini Treves. Al centro dell’iniziativa l’emozione del canto e della musica tradizionale ebraica portata in scena dal gruppo Le’Haim.
Come ha scritto il rabbino capo di Verona rav Yosef Labi nell’introduzione del cd musicale da cui prende il nome il concerto, “la musica accompagna preghiere, festività e tradizione dando loro un tocco forte sentimentale”. Proprio le emozioni suscitate dai Le’Haim hanno sancito il successo dell’esibizione.
Il gruppo è stato fondato nel 2011 da Angel Harkatz Kaufman, tenore argentino nato a Buenos Aires e discendente da una famiglia di origine ucraina e polacca. Il cantore, noto per le sue collaborazioni con diverse comunità ebraiche italiane (tra le quali Torino, Milano, Verona, Venezia e Merano), ha collaborato come chazan anche in Argentina, Uruguay, Spagna e Ungheria. Harkatz era già stato a Vercelli in passato e, certo della entusiasta risposta della città, ha ripresentato il suo gruppo alla Comunità vercellese ottenendo nuovamente il favore del pubblico.
Ogni brano è stato commentato da Harkatz, che ha voluto dedicare il concerto alla ”donna vituosa”: Eshet Chayl (canto tradizionale chassidico tratto dal Libro dei proverbi 31, 10-31). Questo canto, ha spiegato, è un elogio alla “donna di valore” che dedica tutta se stessa al benessere spirituale e materiale della famiglia, ma anche a quello della sua comunità. Le sue azioni e preziosi consigli sono l’orgoglio del marito e dei figli, che la lodano pubblicamente per la sua saggezza e operosità.
Il concerto ha spaziato tra brani liturgici, musiche del folklore yiddish, melodie chassidiche e sefardite, risuonando non solo in Sinagoga, ma per tutta la via Foa, antico ghetto della città trasformato domenica in luogo di ricordo e recupero della tradizione musicale ebraica.
Insieme al cantore Harkatz si sono esibiti Andrea Testa, Maestro di violino; Alfredo Scalari, Maestro di pianoforte; Matteo Vallicella, Maestro di contrabbasso.

(16 maggio 2017)