La rete delle Comunità ebraiche europee
all’Italia ancora un ruolo di primo piano

Domenica dopo un intenso lavoro di preparazione si è riunito a Londra il Consiglio dell’European Council of Jewish Communities, la piattaforma europea che permette a comunità e organizzazioni ebraiche di confrontarsi sui temi dell’educazione, social welfare, giovani e cultura. Durante l’incontro si è svolta una attenta revisione delle attività dell’ultimo triennio e sono state definite le strategie per il nuovo mandato. Durante l’Assemblea Generale, su mandato dei delegati delle 46 organizzazioni ebraiche europee che aderisco all’ECJC, è stato inoltre nominato il nuovo Board composto da 15 rappresentanti: Michael Blake, membro del Board of directors di Jewishcare, è stato eletto presidente. Per l’Italia Simone Mortara e Arturo Tedeschi sono stati confermati nel’Executive Committee con le cariche rispettivamente di Vice Presidente e Tesoriere. Insieme a loro, come delegata dell’UCEI, ha preso parte ai lavori Sabrina Coen con l’obiettivo di massimizzare la partecipazione ed il contributo italiano alle iniziative promosse dell’ecjc.
Appena terminata l’assemblea, il nuovo Board ha partecipato all’apertura della ottava Conferenza sull’Educazione Arachim Connection and Creations, che ha visto la partecipazione di 80 presidi ed educatori da tutta Europa riunitisi per una tre giorni di formazione. I partecipanti hanno visitato anche otto tra le migliori e innovative scuole ebraiche di Londra oltre a confrontarsi su molti temi definiti dal Comitato Organizzatore tra cui Diana Segre – Vice Direttrice della Scuola Ebraica di Milano.
Il prossimo appuntamento ECJC è previsto a Stoccolma il 18-20 giugno con un seminario dedicato alle piccole comunità sul tema “Small is beautiful- The Aritmetics of Interfaith Marriage”.
Maggiori informazioni su www.ecjc.org o alla pagina facebook ECJC – European Council of Jewish Communities o contattare Alessandra Ortona, ECJC Communication advisor (alessandra@ecjc.org)

(25 maggio 2017)