Miur, ecco l’ebraismo in pillole
“Conoscenza contro il pregiudizio”

Combattere i pregiudizi attraverso la conoscenza. Sul nuovo sito ebraismoinpillole.it che sarà presentato questo pomeriggio al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nel corso di una conferenza stampa nove percorsi tematici consentiranno agli studenti liceali, ma anche ai curiosi di tutte le età e agli stessi ebrei che vogliono ripassare, di apprendere gli aspetti fondamentali di religione e cultura ebraiche. Si parte proprio dai pregiudizi odiosi e antisemiti, che vengono menzionati esplicitamente: per smontarli, per contraddirli con la cultura.
Il sito nasce nell’ambito delle iniziative previste dal Protocollo d’Intesa tra il Ministero e l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI). A realizzarlo l’Associazione Hans Jonas, con il contributo dell’Unione e della Pincus Foundation di Gerusalemme.
La presentazione odierna si aprirà con la proiezione di un video relativo all’ultimo Viaggio della Memoria, cui seguiranno gli interventi delle studentesse e degli studenti dell’istituto Leonardo da Vinci di Roma che hanno partecipato in gennaio all’iniziativa. Moderati dal Presidente dell’Associazione Hans Jonas Tobia Zevi, interverranno poi rav Roberto Della Rocca, direttore Area Formazione e Cultura UCEI e Saul Meghnagi, direttore scientifico dell’Associazione Hans Jonas. Il sito sarà presentato dai due autori, Micol Temin e Daniele Toscano.
Trarranno le conclusioni la Ministra Valeria Fedeli e la Presidente UCEI Noemi Di Segni.

(8 giugno 2017)