Dalla Grecia alla Libia a Roma,
ecco le lingue degli ebrei

cbLa conclusione di un ciclo di incontri avviato in occasione della passata Giornata Europea della Cultura Ebraica, che aveva come tema proprio ‘Lingue e dialetti ebraici’. Ma anche il punto di partenza per nuovi e stimolanti approfondimenti.
Si sono chiusi questa mattina i lavori del convegno “Le lingue degli ebrei: problemi e metodi” organizzato al Centro Bibliografico dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.
Dal neo-aramaico giudaico al giudeo-greco, dall’yiddish al giudeo-romanesco. Senza dimenticare il dialetto degli ebrei di libia, il giudeo portoghese e la lingua dei viaggiatori ebrei italiani tra quindicesimo e sedicesimo secolo. Diversi i mondi e le situazioni esplorate dai relatori del convegno.
Ad intervenire oggi, introdotti da Raffaella Di Castro, gli studiosi David Meghnagi, Laura Minervini, Viola Fiorentino, Alessandra Veronese, Cyril Aslanov, Sara Natale, Fabrizio Franceschini e Marcello Aprile. Ieri invece a prendere la parola erano stati anche Ida Zatelli, Riccardo Contini, Dorota Hartman e Raffaele Esposito.

(8 giugno 2017)