IDENTITÀ Dentro alla Storia con le ketubbot

ketubbotLionella Viterbo / LE KETUBBOT DELLA FAMIGLIA AMBRON

Costituita nel 1998, grazie al lascito di Luisa Ambron Errera, la Fondazione Ambron Castiglioni ha lo scopo di attuare iniziative intese a promuovere e divulgare studi e ricerche nel campo della storia dell’arte, con particolare riferimento alla pittura e scultura italiana dell’Ottocento e Novecento, nonché all’apporto degli artisti ebrei e della cultura ebraica alle correnti pittoriche e artistiche italiane dell’Ottocento e Novecento.
Ultima iniziativa intraprese in ordine di tempo la presentazione, a Palazzo Incontri a Firenze, di un prestigioso quaderno dedicato alle ketubbot (i contratti matrimoniali) stipulati all’interno della stessa famiglia Ambron.
lionellaIniziativa che ha preso il via da un ritrovamento di Lionella Viterbo, instancabile nell’indagare, attraverso i documenti d’archivio, la storia della Comunità e delle famiglie ebraiche fiorentine degli ultimi due secoli. Racconta Alberto Boralevi, presidente della fondazione: “All’inizio del 2015 Lionella mi chiamò per dirmi che era stata ritrovata in Comunità una vecchia e malconcia ketubbà datata 1908. Si trattava del contratto di matrimonio tra Bettino Errera e Luisa Ambron, la stessa Luisa Ambron che alla sua morte aveva, con un cospicuo lascito, permesso la nascita di questa Fondazione”. Un documento che si aggiunge alle altre, più antiche, ketubbòt della famiglia, gelosamente custodite in una cassaforte e ritrovate sempre da Viterbo nella casa degli Ambron in via dei Banchi.
A presentare il quaderno, assieme alla curatrice e a Boralevi, anche il rav Amedeo Spagnoletto con una lezione su “Le modalità e gli atti di un matrimonio ebraico”. Un incontro di alto profilo che ha permesso di ripercorrere, attraverso le vicende di una famiglia, un’intera epoca.