La Memoria e il coraggio di vivere
Mafia, violenza di genere e Memoria della Shoah. Filo conduttore, il coraggio. È l’XI Meeting Internazionale “Esploratori di Valori” di Semi di Pace, onlus di Tarquinia. La manifestazione si terrà nel fine settimana alla Cittadella, sede dell’associazione.
Il pomeriggio del 18 giugno (inizio ore 16) sarà dedicato alla Memoria, con “Memory in Concert” e l’inaugurazione, nel Labirinto della Memoria, della mostra permanente “La Shoah in Italia. Persecuzione e deportazioni (1938 – 1945)” che gode tra gli altri del sostegno di UCEI, Comunità ebraica di Roma, Aned, Cdec e Progetto Memoria.
Ospiti due figure che con il loro esempio hanno dimostrato il “coraggio di vivere”: Edith Bruck, scrittrice ed ex deportata, e Piero Terracina, ex deportato e presidente onorario di Progetto Memoria. Elisa Guida, direttore scientifico della mostra, presenterà l’esposizione che illustra la storia della persecuzione dei diritti e delle vite degli ebrei in Italia dal 1938 al 1945 (con una riflessione sull’insieme delle deportazioni dall’Italia e un approfondimento alla storia locale) attraverso 40 pannelli raccolti in 12 sezioni tematiche: due di premessa e contestualizzazione, tre sulla persecuzione dei diritti, quattro sulla persecuzione delle vite, tre sul dopoguerra. Gli allievi dell’Accademia Tarquinia Musica saranno i protagonisti di “Memory in Concert”, eseguendo brani di musica classica e della tradizione ebraica.
Per l’UCEI sarà presente l’assessore Livia Ottolenghi.
(16 giugno 2017)