Centro Bibliografico, l’incontro
Dal manoscritto al libro

Schermata 2017-06-19 alle 13.28.13“Dal manoscritto al libro. Alla scoperta dei tesori del Centro Bibliografico dell’UCEI dal XV al XX secolo”.
È il titolo del secondo appuntamento con il ciclo di incontri “Il popolo dei libri” organizzato da Raffaella Di Castro, coordinatrice delle attività culturali del Centro Bibliografico, in collaborazione con l’Area Cultura e Formazione dell’Unione. Ospite di questo nuovo incontro, in programma mercoledì 21 giugno alle 18, il sofer Amedeo Spagnoletto
Obiettivo de “Il popolo dei libri” è introdurre ai testi fondamentali della tradizione ebraica e fornire strumenti metodologici per offrire chiavi di orientamento in questa vasta letteratura. I seminari sono pensati anche come forma di laboratorio sui libri presenti alla biblioteca del Centro Bibliografico: nell’occasione verranno infatti mostrati e spiegati alcuni volumi relativi ai temi trattati.
Dopo la pausa estiva, i lavori riprenderanno in autunno. Mercoledì 27 settembre con una introduzione al mondo dei profeti condotto dal maskil Gadi Piperno, mercoledì 25 ottobre con un’introduzione al Midrash e all’esegesi rabbinica da parte di rav Roberto Della Rocca. Successivi incontri, tra novembre e dicembre, vedranno protagonisti rav Riccardo Di Segni, rav Benedetto Carucci Viterbi e rav Gianfranco Di Segni.

(19 giugno 2017)