moked/מוקד

il portale dell'ebraismo italiano

Sorgente di vita
Amatrice, la partita riprende

L’inaugurazione del nuovo campo di calcetto donato dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane a Scai, frazione di Amatrice, apre la puntata di Sorgente di Vita in onda stasera su Raidue alle 0.35. A poco meno di un anno dal terremoto che ha devastato l’Italia centrale, un gesto di solidarietà per ridare ai giovani un posto per giocare e divertirsi, un segnale di speranza in mezzo alle mille difficoltà della ricostruzione. “Si tratta di un piccolo gesto, di una goccia nell’oceano dell’emergenza, ma spero che possa rinnovare la speranza e la fiducia nel futuro”, ha detto la Presidente UCEI Noemi Di Segni inaugurando la struttura insieme al Sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi. “Un campo così non l’abbiamo mai avuto” dicono i ragazzi di Scai che hanno disputato una partita insieme a una squadra del Maccabi Italia, “oggi per noi è un giorno di festa”. “Tripoli a Roma” è il titolo del servizio dedicato agli ebrei fuggiti dalla Libia nel 1967. Un “esodo silenzioso” avvenuto subito dopo la Guerra dei sei giorni dopo violenti pogrom, disordini e violenze scatenati dalla popolazione araba con la quale convivevano da secoli. Nel servizio tante voci e testimonianze raccontano l’assedio, la fuga da Tripoli, l’accoglienza della comunità ebraica di Roma e l’inizio di una nuova vita, tra emozioni e ricordi accompagnati dai suoni e dalla musica dello spettacolo al teatro Argentina.
La puntata chiude con un servizio su Villa Emma a Nonantola: sullo sfondo della grande Storia si snoda il viaggio disperato e avventuroso di 73 ragazzini ebrei attraverso l’Europa occupata dai nazisti. Da Zagabria alla Slovenia, fino a Nonantola, in provincia di Modena, e poi in Svizzera: una pagina di storia poco conosciuta, ricostruita in un libro di Mirella Serri, che si intreccia con la vicenda del Gran Muftì di Gerusalemme che, esiliato in Europa, collabora alla politica di sterminio di Hitler.
Sorgente di vita va in onda domenica 9 luglio alle 0.35 circa su Raidue. La puntata verrà replicata sempre su Raidue lunedì 10 luglio all’1.05 circa e lunedì 17 luglio alle 7.30 del mattino. I servizi di Sorgente di vita sono disponibili sul sito www.raiplay.it/programmi/sorgentedivita/.

(7 luglio 2017)