Camera, una legge per i Giusti
“Il loro esempio fondamentale”

Schermata 2017-07-27 alle 11.36.31Via libera della Camera dei deputati alla proposta di legge per l’istituzione in Italia di una Giornata in memoria dei Giusti dell’umanità. Un provvedimento che punta a far aderire anche l’Italia alla Giornata dei Giusti istituita dal Parlamento europeo nel maggio 2012 e che passerà adesso al vaglio del Senato.
“L’approvazione di questa proposta di legge, dopo l’istituzione della Giornata europea dei Giusti nel 2012, è un grande risultato di Gariwo e di quanti si impegnano per la memoria del Bene in Italia e nel mondo” dichiara Gabriele Nissim, presidente di Gariwo. “Oggi ricordare i Giusti del passato assieme a quelli del nostro tempo ha un grande significato morale per i tempi difficili in cui viviamo. Di fronte alle guerre, al terrorismo, ai cambiamenti climatici, al dramma dei migranti, all’emergere di pericolosi nazionalismi – aggiunge Nissim – abbiamo bisogno di uomini giusti che, senza pensare al potere e alla fama, si assumano una responsabilità per un mondo migliore e siano un esempio per le nuove generazioni. Il messaggio dei Giusti è molto semplice: ogni uomo nel suo piccolo può fare la differenza e spingere la storia in una direzione migliore”.
Grande anche la soddisfazione della promotrice in sede parlamentare Milena Santerini, del gruppo Democrazia Solidale-Centro Democratico. “Ricordare chi, anche nelle circostanze più difficili e disumane, si è opposto con responsabilità individuale ai crimini contro l’umanità e ai totalitarismi è un atto doveroso da parte del nostro Paese: ‘Giusti’ sono coloro che, nel corso di genocidi e omicidi di massa prodotti da ideologie e totalitarismi, hanno difeso la dignità e salvato vite umane anche a rischio della propria. Rendere viva e rinnovata la memoria di questi esempi – riflette Santerini, che ha promosso questa iniziativa assieme al parlamentare Pd Emanuele Fiano – può insegnare ai più giovani l’importanza di sentirsi responsabili, in prima persona, del soccorso ai più deboli”.

(27 luglio 2017)