Sorgente di vita
In Galilea, il villaggio high tech

sorgente-di-vitaSi apre con un servizio realizzato a Yokneam, villaggio tecnologico in Galilea, nel nord di Israele, la puntata di Sorgente di Vita in onda stasera 20 agosto. Guidati da Astorre Modena, manager dell’incubatore tecnologico TerraLab, modello israeliano nel mondo delle start up. Talento, idee, investimenti statali per sviluppare ricerche su energie rinnovabili, acqua, ambiente, ma anche software e app, dispositivi medici e robot: dalla realtà aumentata di un visore per le operazioni alla spina dorsale alle invenzioni per migliorare la vita quotidiana.
Segue un viaggio nell’Italia delle minoranze, con il libro “Inviati per caso. Viaggio nell’Italia delle religioni”. Realizzato da Lia Tagliacozzo, un racconto a fumetti destinato principalmente a un pubblico giovanile, alla scoperta di alcune delle confessioni religiose presenti nel Paese: oltre agli ebrei, i valdesi, i cattolici di rito greco albanese, i sikh, i buddisti, i musulmani.
A seguire, il servizio sul filmato “Una giornata particolare” di Claudio Della Seta, presentato agli studenti di alcune scuole romane: una nonna e una nipote di oggi in un viaggio a ritroso nel tempo attraverso le immagini in bianco e nero di vecchi filmini di famiglia. La quotidiana normalità di un gruppo di ebrei romani negli anni ’30, i giochi dei bambini, la serenità degli adulti e poi le storie drammatiche di alcuni protagonisti di quelle immagini travolti prima dalle Leggi Razziali del ’38 e poi dalla guerra e dalla Shoah.
Infine andiamo a Vittorio Veneto, alla scoperta di una storia dimenticata con l’aiuto di due studiosi appassionati di storia locale. Un antico magazzino di cereali appartenuto a un ebreo nel ‘700 diventa “Luogo del cuore” del FAI: è l’occasione per raccontare la storia degli ebrei di Vittorio Veneto, dai primi banchi di prestito alla costruzione della piccola sinagoga, di cui oggi rimangono solo poche tracce.
La punta di Sorgente di vita va in onda domenica 20 agosto, su Raidue alle ore 1.00 circa. Il programma verrà replicato lunedì 21 agosto alla stessa ora circa, e lunedì 28 agosto alle 7.30 del mattino.

I servizi di Sorgente di vita si possono vedere anche sul sito Raiplay www.raiplay.it/programmi/sorgentedivita/