Valdesi, Bernardini resta moderatore

bernardiniConferma al vertice della Tavola valdese per il pastore Eugenio Bernardini, in carica dal 2012. Il rinnovo dell’incarico a Bernardini, 63 anni, è stato ufficializzato al termine del tradizionale sinodo di Torre Pellice, il più importante momento aggregativo e di riflessione dei valdesi in Italia.
“Ebrei e Valdesi sono legati da una storica amicizia e vicinanza oltre che da un impegno comune a presidio di principi irrinunciabili quali laicità dello Stato, difesa della democrazia e dei valori fondamentali. Come abbiamo già avuto modo di condividere personalmente, sono certa che saranno anche in futuro numerose le occasioni di incontro e di fattiva collaborazione sui molti temi dello svilupo e della storia fatta attualità, sui quali siamo tutti chiamati ad agire con impegno e contezza” ha sottolineato in un messaggio di felicitazioni la Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Noemi Di Segni.
Laureato alla Facoltà valdese di teologia di Roma nel 1981, Bernardini ha studiato anche a San José in Costa Rica (Centro America) al Seminario Biblico Latinoamericano e al Dipartimento ecumenico di ricerca teologica. Consacrato al ministero pastorale nel 1982, è stato pastore a Foggia e Orsara di Puglia (Foggia), Torino, Coazze-Giaveno (Torino), San Secondo di Pinerolo (Torino).
È stato direttore del settimanale delle chiese battiste, metodiste e valdese Riforma dal 1996 al 2003. Tra i vari incarichi nell’amministrazione ecclesiastica, è stato vice moderatore della Tavola dal 2005 al 2010.

(27 agosto 2017)