Texas, primi soccorsi dopo Harvey
Comunità ebraica mobilitata

Diverse le strutture ebraiche danneggiate dall’uragano Harvey, che nelle scorse ore si è abbattuto sul Texas provocando cinque morti e oltre 12 feriti.
A darne notizia è stata la Jewish Federation di Houston, città tra le più colpite dalla tempesta tropicale delle scorse ore.
“La Comunità è stata colpita dai gravi eventi degli ultimi due giorni. Al momento stiamo lavorando con i nostri collaboratori per valutare la situazione e determinare le prime iniziative da intraprendere. Appena possibile forniremo ulteriori aggiornamenti” si legge in una nota diffusa ieri mattina anche attraverso la postazione social della federazione. Poche ore dopo, in condizioni logistiche ancora avverse, la comunità texana ha lanciato una campagna di donazione online.
Forte anche la mobilitazione dei giorni precedenti. In vista dell’arrivo di Harvey, insieme alla decisione di annullare la cena dello Shabbat il venerdì sera, era stata predisposta una raccolta di cibo e beni di prima necessità.
“Community hard hit by Hurricane Harvey flooding” conferma il Jewish Herald Voice, organo di stampa della comunità ebraica del Texas.
Il meteorologo della Cnn Tom Sater ha definito l’uragano (classificato in categoria 4) “un evento che capita ogni 1000 anni”.

(28 agosto 2017)