Sorgente di vita – Le vie della Sicilia ebraica

sorgente-di-vitaUn percorso nell’antica Giudecca di Palermo, alla scoperta di luoghi quasi sconosciuti: un antico bagno rituale, un Oratorio che diventerà Sinagoga, le prigioni dell’Inquisizione. La puntata di Sorgente di Vita di questa sera, domenica 17 settembre, si apre con un servizio dedicato alla Sicilia, quest’anno al centro delle iniziative per la diciottesima Giornata Europea della Cultura Ebraica. La rinascita di una piccola comunità ebraica, la storia degli ebrei di Sicilia e le riflessioni sul tema di quest’anno, la Diaspora, negli spazi di Palazzo Steri, per secoli sede dell’Inquisizione, oggi sede del Rettorato dell’Università. E infine un concerto di tre artiste, tra melodie sefardite e canzoni yiddish.

Segue un servizio sullo Shofar, il corno di montone che viene suonato nelle grandi solennità: un suono intenso con tre diverse modulazioni, che ricordano tre diverse fasi della vita, l’infanzia, l’età adulta, la vecchiaia. Risuona anche a Rosh Ha Shanà, il capodanno ebraico, quest’anno il 21 settembre, e richiama anche la creazione del mondo. Una riflessione del Rabbino Roberto Colombo sull’uso e il significato di uno strumento il cui suono accompagna gli ebrei nei momenti più importanti dell’anno.

Archeologia ebraica a Roma: questo il tema del servizio successivo. Dal sottosuolo della città emergono infatti, di tanto in tanto, reperti archeologici e siti ebraici più o meno antichi. Di recente è stato ritrovato, nel quartiere di Trastevere, il Campus Iudeorum, il cimitero che gli ebrei romani utilizzarono per secoli, punto di partenza per un viaggio alla scoperta delle antichità ebraiche. E’ lo spunto per un percorso nella catacomba di Vigna Randanini, sull’Appia Pignatelli. Accompagnata dall’archeologa Marzia Di Mento, la troupe di Sorgente di Vita ha potuto visitare in esclusiva i suggestivi cunicoli e le stanze riccamente affrescate con motivi ebraici. Utilizzata tra il terzo e il quinto secolo è una eccezionale testimonianza della storia ebraica dell’epoca. Un percorso di grande fascino, illustrato anche dal Rabbino Capo di Roma Riccardo Di Segni e dall’archeologa Daniela Rossi.

La puntata si chiude con un servizio su un quartiere multietnico di Tel Aviv, dove bambini israeliani, ebrei ed arabi, e figli di immigrati, soprattutto africani, giocano insieme a pallone. E’ uno dei centri del progetto Inter Campus promosso dalla squadra di calcio milanese in 29 paesi del mondo. Sul campetto di una scuola non si coltivano talenti ma si lavora per l’integrazione nel segno dell’amicizia e dei valori sportivi, grazie all’impegno di tanti volontari.

Sorgente di Vita va in onda su Rai due domenica 17 settembre alle ore 1.00. La puntata verrà replicata lunedì 18 settembre alle 00.30, e lunedì 25 settembre alle 7.30 del mattino. I servizi dopo la messa in onda sono visibili sul sito www.raiplay.it/programmi/sorgentedivita.