Sorgente di vita – Storie di salvezza

È dedicato al 16 ottobre 1943 il servizio di apertura della puntata di Sorgente di Vita in onda domenica 15 ottobre. La storia di Vittorio Polacco, allora bambino, che si salvò grazie alla prontezza dello zio e a una rete di salvatori. È una delle vicende raccontate nel libro “Salvarsi”, una ricerca di Liliana Picciotto per il Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, dedicata a chi sfuggì alle deportazioni naziste.
Segue un’intervista a Yakir Arbib, giovane artista israeliano che esplora la musica di tutto il mondo spaziando dal jazz al repertorio classico. Cieco dalla nascita, virtuoso del pianoforte, Yakir suona associando alle note il suo personale senso del colore.
E’ dedicato all’odissea dell’Exodus il servizio successivo. Erano bambini e ragazzi, sulla nave protagonista di una storia di immigrazione clandestina verso la terra d’Israele nel 1947. Dopo settant’anni decine di testimoni si sono incontrati a Haifa: il corrispondente da Gerusalemme Piero Marrazzo ha raccolto voci e testimonianze.
Infine i risultati delle elezioni in Germania: l’affermazione senza precedenti per AfD, Alternative fur Deutschland, il partito di estrema destra che lo scorso 24 settembre ha ottenuto oltre il 13% dei consensi. Un risultato preoccupante e inatteso analizzato dai giornalisti Guido Caldiron e Bettina Gabbe.
La puntata di Sorgente di Vita va in onda su RAI DUE domenica 15 ottobre all’1.00. Sarà replicata lunedì 16 ottobre all’1.10 e lunedì 23 ottobre alle 6.15 del mattino. I servizi sono pubblicati sul sito http://www.raiplay.it/programmi/sorgentedivita/