Sorgente di vita – Ricordando Anna Frank

sorgente-di-vitaSi apre con una copertina dedicata ad Anna Frank la puntata di Sorgente di Vita di questa sera: solo immagini e parole, un silenzioso omaggio dopo le chiassose polemiche degli ultimi giorni.
Subito dopo, un servizio dedicato a un giovane rapper novarese, Andrea Licata, in arte Red Riot, che ha dedicato un brano ad Arpad Weisz, l’innovativo allenatore di calcio che guidò diverse squadre italiane e portò il Bologna a vincere due scudetti negli anni ’30. Weisz fu poi espulso dall’Italia dopo le leggi antiebraiche del ’38, e fu in seguito deportato e ucciso ad Auschwitz. L’idea del rap è maturata dopo un viaggio della memoria insieme a centinaia di giovani come lui, che lo ha emozionato e fatto riflettere.
Segue un servizio su una famiglia di arabi musulmani diventati membri di un kibbutz in Galilea, nel nord di Israele. La scelta coraggiosa della coppia di origine beduina e l’accoglienza nella comunità agricola, in nome del rispetto reciproco e della pacifica convivenza nella diversità.
La pensatrice Agnes Heller è la protagonista del servizio successivo. Filosofa di fama mondiale e lucida testimone delle violenze naziste sugli ebrei ungheresi e dell’oppressione comunista nel dopoguerra, si racconta in un incontro a Roma, riflettendo sui diritti, sulla libertà e sull’uomo dalla storia del ‘900 all’Europa di oggi.
La puntata si conclude con un servizio del corrispondente da Israele, Piero Marrazzo, sulla recente scoperta archeologica nel sottosuolo di Gerusalemme, nei pressi del Muro Occidentale. Gli archeologi hanno portato alla luce un teatro romano risalente al II secolo dell’era volgare: una testimonianza eccezionale di un momento drammatico della storia ebraica e della città, conquistata e distrutta dai romani e poi trasformata in colonia con il nome di Aelia capitolina.
La puntata di Sorgente di Vita va in onda su Rai 2 domenica 29 ottobre all’1.00 circa. Sarà replicata lunedì 30 ottobre all’1.10 e lunedì 6 novembre alle 6.15. I servizi dopo la messa in onda sono pubblicati sul sito www.raiplay.it/programmi/sorgentedivita.