Anpi, Nespolo alla presidenza
“Una svolta importante”

nespoloL’Associazione Nazionale Partigiani ha un nuovo presidente. Carla Nespolo, 74 anni, piemontese, laurea in pedagogia e una lunga esperienza istituzionale alle spalle. Dal 1976 al 1979 è stata infatti segretaria della commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati, presieduta da Nilde Iotti. Nelle due legislature successive, sia alla Camera che al Senato, vice-presidente della Commissione Istruzione. Dall’87 al ’92, al Senato, vice-presidente della commissione ambiente. È stata inoltre relatrice della legge per la riforma della scuola secondaria superiore, membro della Commissione di Vigilanza Rai e relatrice di numerose proposte di legge sui diritti delle donne.
Scrive in un messaggio la presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Noemi Di Segni: “Desidero esprimere, a nome di tutti gli ebrei italiani, le più vive felicitazioni alla nuova presidente nazionale Anpi Carla Nespolo. È importante e anche commovente questa svolta storica: per la prima volta sarà alla guida dell’associazione una donna, figlia della seconda generazione, erede di chi ha vissuto in prima persona la lotta partigiana, impegnata nella salvaguardia dei valori della Resistenza da cui presero le mosse l’Italia repubblicana e la Costituzione. Sarà certamente in grado di cogliere la sfida di creare il raccordo tra i protagonisti di quella stagione e le molte persone, anche giovani, che oggi desiderano impegnarsi in questo progetto di vita per il nostro Paese e l’Europa tutta”.
Aggiunge Di Segni: “Colgo l’occasione di questo messaggio per estendere alla nuova presidente la nostra disponibilità massima a cooperare per iniziative e momenti centrali che assieme all’Anpi abbiamo sempre difeso e promosso, specialmente in vista del prossimo 25 aprile più che mai significativo”.

(5 novembre 2017)