Ebraismo e bioetica, rispondere
alle domande della modernità

Locandina Convegno_Questioni bioetiche e diritto ebraico“Questioni bioetiche e diritto ebraico” è il titolo del convegno promosso nell’ambito del Corso di Diritto e Religione dell’Università degli Studi di Ferrara, con la collaborazione del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – Meis, in programma giovedì 9 novembre presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza (Corso Ercole I d’Este, 37).
L’evento intende proporre un approfondimento, dal punto di vista dei diritti religiosi e, in particolare, del diritto ebraico, su alcuni dei temi di bioetica oggi più dibattuti e controversi, attinenti all’esistenza umana: da ciò che la origina alle vicende che possono caratterizzarla, fino all’istante in cui si spegne.
Nata come riflessione sui problemi aperti dall’evoluzione delle pratiche e delle conoscenze scientifiche in campo biomedico, la bioetica ha richiamato l’attenzione di credenti, atei, agnostici e scettici, preoccupati di salvaguardare le rispettive convinzioni etiche in materia e di orientare i processi sociali e giuridici. Un’importante conseguenza è la riscoperta dei diritti religiosi e del valore delle risposte che possono offrire ai problemi bioetici più attuali.
A inaugurare l’incontro, i saluti del Magnifico Rettore, Giorgio Zauli, del Sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani, della Direttrice del Meis, Simonetta Della Seta, e del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Giovanni De Cristofaro.
La prima sessione, moderata e presieduta dal Rabbino Capo della Comunità ebraica di Ferrara, Luciano Caro, vedrà gli interventi dei Rabbini Avraham Steinberg (Direttore della Medical Ethics Unit, Shaare Zedek Medical Center di Gerusalemme, e Co-Chairman del Consiglio Nazionale Israeliano di Bioetica), Riccardo Di Segni (Rabbino Capo della Comunità ebraica di Roma), Gianfranco Di Segni (membro del Collegio Rabbinico Italiano di Roma e dell’Istituto di Biologia Cellulare e Neurobiologia del CNR).
Alla sessione pomeridiana, moderata e presieduta da Rinaldo Bertolino (Emerito di Diritto Canonico e Diritto Ecclesiastico dell’Università di Torino), parteciperanno con le loro relazioni Silvio Ferrari (Università di Milano), Francesco Lucrezi (Università di Salerno), Roberto Mazzola (Università del Piemonte Orientale), Piero Stefani (Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale).
L’appuntamento, aperto al pubblico, è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Ferrara è dà diritto al riconoscimento di cinque crediti formativi.
Per informazioni e per confermare la propria partecipazione: Delphi International S.r.l. – Tel. 0532 595011-1934216, congressi@delphiinternational.it.

Daniela Modonesi