Il web, tra rischi e opportunità
Vaccinare i propri figli, iniziare una terapia medica, fidarsi della scienza o lasciare che si insinui il dubbio, mettendo in discussione certezze ormai acquisite? E come agire da elettori consapevoli? È possibile operare una scelta ponderata sottoposti come siamo al fuoco di fila di notizie inesatte, falsi allarmismi, parole di odio? Temi che sono al centro del saggio Disinformazia (ed. Marsilio) di Francesco Nicodemo, esperto di comunicazione e innovazione digitale e oggi nello staff del Presidente del Consiglio.
Spiega l’autore: “Perché le persone preferiscono credere a ciò che scrive l’amico sui social network snobbando la scienza? Per quale motivo interagiamo prevalentemente con chi la pensa come noi e vanifichiamo le occasioni di confronto offerte dalla rete? Come si passa dall’essere un utente passivo immerso in un eterogeneo flusso informativo a soggetti attivi e partecipi? Disinformazia prova a tracciare una via affinché ognuno possa suggerire delle coordinate per orientarsi nella mondo della comunicazione”.
Il libro sarà presentato questa sera, alle 20, al Jewish Community Center di via Balbo nel corso di un evento promosso da Centro di Cultura della Comunità ebraica romana, Progetto Dreyfus, Assessorato ai giovani – Delet. In dialogo con l’autore Alex Zarfati, Franco Di Mare, Mario Sechi e Mirella Serri. La serata si aprirà con un saluto del vicepresidente della Comunità ebraica Ruben Della Rocca.
(7 novembre 2017)