Sorgente di vita
Ketubbot, un’antica tradizione

Inizia con un servizio sulla Ketubbà, il contratto matrimoniale ebraico, la puntata di Sorgente di Vita in onda domenica 12 novembre. Prendendo spunto dalla mostra “Concordia maritale”, esposizione di antiche Ketubbot al Museo ebraico di Roma, un approfondimento su una tradizione antica di quindici secoli. Scritte a mano su pergamena, in aramaico, le Ketubbot sono arricchite da decorazioni che esprimono il gusto delle varie epoche. In un matrimonio al Tempio Maggiore di Roma, i momenti più emozionanti della cerimonia e la lettura del “contratto”, che esprime l’impegno sentimentale ed economico del marito nei confronti della moglie, e che è anche una forma di tutela per la donna.
Il servizio successivo è dedicato all’indagine su razzismo e antisemitismo del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano, realizzata in collaborazione con l’IPSOS. Dopo i recenti fatti di cronaca, gli autori della ricerca commentano le risposte del pubblico su immigrazione, percezione della minoranza ebraica, vecchi e nuovi stereotipi. E fotografano una situazione sociale a tratti preoccupante, in cui serpeggiano, in particolare sulla rete, i veleni del pregiudizio.
“Si è poeti ancor prima di scrivere qualcosa, ancora prima di sapere di esserlo” dice Agi Mishol, una delle più note poetesse israeliane, protagonista del servizio che segue. Figlia di sopravvissuti alla Shoah, in lei la poesia sgorga dal profondo, come risposta “a tutto quello che è successo”: nelle sue poesie, pubblicate nel recente volume “Ricami su ferro”, racconta Israele e la società, a partire da minuti fatti quotidiani, lavorando sulle parole grazie alla peculiare flessibilità della lingua ebraica.
Coreografie, gesti, musica, suoni, e pochissime parole: è dedicato allo spettacolo “Begaluth, in esilio”, in scena al Vie Festival a Modena, il servizio che chiude la puntata. Opera del regista georgiano Levan Tsuladze, che si è ispirato ai racconti del cantore del mondo yiddish Shalom Alejchem, lo spettacolo racconta la vita quotidiana degli ebrei dell’Europa dell’est, dall’illusione della normalità alla tragedia delle persecuzioni e dei pogrom.
La puntata di Sorgente di Vita va in onda su RAI DUE domenica 12 novembre all’1.00 circa. Sarà replicata lunedì 13 novembre all’1.10 e lunedì 20 novembre alle 6.20. I servizi dopo la messa in onda sono pubblicati sul sito www.raiplay.it/programmi/sorgentedivita.

Marco Di Porto

(12 novembre 2017)