…fondamenti

Partirà il 26 novembre dalla Comunità di Torino un progetto culturale che unirà tutta la comunità ebraica italiana in un’attività di studio e di riappropriazione delle sue radici. Si tratta di un progetto di ampio respiro che, nell’arco di tre anni, affronterà a uno a uno i principi fondanti dell’ebraismo.
‘Fondamenti di ebraismo’ è un programma di studio grazie al quale tutte le comunità sono collegate in streaming per assistere in contemporanea a lezioni tenute da rabbanim ed esperti di ebraismo. I responsabili del progetto sono rav Roberto Della Rocca (direttore dell’Area cultura e formazione dell’UCEI) e lo scrivente; la coordinatrice culturale è Ilana Bahbout e il responsabile tecnico dei collegamenti è Marco Fellman.
Il progetto è ambizioso perché, oltre a offrire uno strumento culturale di formazione ed educazione, è anche un mezzo di aggregazione per comunità piccole e medie, che non hanno in genere molte occasioni di sentirsi parte di una comunità allargata.
Ogni lezione sarà tenuta in una comunità diversa da un oratore diverso. Le altre comunità potranno assistere alla lezione in videoconferenza dalle loro rispettive sedi. Le lezioni saranno registrate e, in un secondo tempo, saranno messe a disposizione della rete sulla pagina Facebook ‘Fondamenti di ebraismo’, creata appositamente. L’iscrizione alla pagina Facebook, dove si troveranno informazioni sul progetto e sulle date e si potranno rivedere le lezioni registrate, avviene solo su presentazione di iscritti al gruppo o per presentazione da parte delle segreterie di comunità.
In alternativa, si può scrivere direttamente ai coordinatori del progetto.
Le lezioni previste per il primo anno sono dedicate ai “fondamenti” (Torah e popolo ebraico; tradizione scritta e tradizione orale; Halakhà e Aggadà; la lingua ebraica; universalismo e particolarismo – gli ebrei e gli altri – lo straniero; Torah e Israele) e a “l’uomo e l’uomo” (individuo e collettività; cultura ed educazione; etica e mitzwoth; etica sociale; giustizia e misericordia; il rispetto per gli animali e per l’ambiente; proselitismo ebraico?). I titoli delle lezioni successive si trovano sulla pagina Facebook Fondamenti di ebraismo.
Poiché l’ebraismo è cultura del Libro per eccellenza, si auspica che il progetto riscuota interesse presso la comunità ebraica italiana, perché la fedeltà alla propria appartenenza e alla propria identità passano, nell’ebraismo, attraverso lo studio e l’affermazione consapevole dei suoi valori.

Dario Calimani, Università Ca’ Foscari Venezia

(14 novembre 2017)