“Italia-Israele, legame stretto”

23509476_300524333783324_65131790386142393_oQuale lo stato dei rapporti tra Italia e Israele? È stato il tema di un incontro tenutosi al Bet Chabbad Bene Romì di Netanya. All’incontro, nato in seguito a un’idea di rav Roberto Della Rocca, direttore dell’area Cultura e Formazione dell’UCEI e organizzato dalla Comunità italiana di Netanya in collaborazione con l’Irgun Olei Italia e la Giovane Kehilà, ha partecipato anche l’ambasciatore italiano in Israele Gianluigi Benedetti.
Dopo il saluto dello shaliach della Comunità italiana di Netanya, rav Aaron Leotardi, Dario Di Cori, presidente della Comunità di Netanya e vicepresidente dell’Irgun Olei Italia, ha illustrerato come è nata la Comunità. “Da un piccolo gruppo di amici siamo diventati una grande Comunità. Una realtà significativa per gli italiani in Israele” ha spiegato Di Cori indicando la sala piena. “Manteniamo la nostra tradizione milenaria ed il rito romano in Erez Israel” ha aggiunto.
L’ambasciatore Benedetti ha approfondito il tema “prospettive nel settore economico e tecnologico”, ilustrando i progetti dell’ambasciata italiana in Israele per rafforzare i rapporti economici, culturali e tecnologici, sottolineando l’importanza dell’investimento nei giovani e nel settore accademico.
Rav Roberto Della Rocca, parlando delle prospettive di collaborazione tra UCEI e Comunità italiana in Israele, si è collegato alla parasha di Chayei Sarah interogandosi sul perché Eliezer si definisce sia straniero e sia residente e perché Mose chiama il prorio figlio Gershom. “Questa è la condizione ebraica di sempre” ha spiegato il rav. “Abbiamo sempre sognato di Eretz Israel e anche quando siamo qui in Israele abbiamo un collegamento con le tradizioni italiane” ha aggiunto.
Infine Michael Sierra, presidente della Giovane Kehilà, il movimento giovanile della comunità italiana in Israele, è intervenuto sul tema “sfide comuni dei giovani in Italia e in Israele” raccontando come è nata la Giovane Kehilà, come assiste e rappresenta i giovani ricordati già dall’ambasciatore e come preserva le tradizioni ebraiche italiane ricordate da rav Della Rocca e Di Cori.
All’incontro hanno partecipato anche 15 ragazzi del progetto di Ye’Ud, corso di leadership dell’UCEI.
Il video dell’intera serata: https://www.youtube.com/watch?v=-ehtV_EC5B0&feature=youtu.be

(17 novembre 2017)