Fondamenti di ebraismo, il progetto
“Identità, chiave per il futuro”

Locandina FE-2Stimolare la formazione e l’aggregazione attraverso lo studio dei principi dell’ebraismo con l’aiuto di Maestri ed esperti di ebraismo. È la sfida di Fondamenti di Ebraismo, un progetto rivolto a tutte le comunità ebraiche italiane sotto il coordinamento di Dario Calimani e del rav Roberto Della Rocca, direttore dell’Area Formazione e Cultura UCEI.
Tre anni l’arco complessivo del progetto, che partirà questa domenica da Torino con una lezione del rav Della Rocca su “Torah e popolo ebraico”. Appuntamento alle 16.30, con collegamenti in videoconferenza che saranno possibili da ciascuna Comunità. Un format che verrà proposto ad ogni iniziativa, per favorire il massimo coinvolgimento.
Per il primo anno, rendono noto gli organizzatori, le lezioni sono dedicate ai “fondamenti” (Torah e popolo ebraico; tradizione scritta e tradizione orale; Halakhà e Aggadà; la lingua ebraica; universalismo e particolarismo – gli ebrei e gli altri – lo straniero; Torah e Israele) e a “l’uomo e l’uomo” (individuo e collettività; cultura ed educazione; etica e mitzwoth; etica sociale; giustizia e misericordia; il rispetto per gli animali e per l’ambiente; proselitismo ebraico?)
Afferma Calimani a proposito del progetto: “Poiché l’ebraismo è cultura del Libro per eccellenza, si auspica che il progetto riscuota interesse presso la comunità ebraica italiana, perché la fedeltà alla propria appartenenza e alla propria identità passano, nell’ebraismo, attraverso lo studio e l’affermazione consapevole dei suoi valori”.
Annuncia Ilana Bahbout, coordinatrice culturale: “Il progetto farà il giro d’Italia, alternando voci dei nostri rabbini e soprattutto le orecchie di tanti iscritti sparsi sul nostro territorio: comunità intere si connetteranno alla lezione in una delle loro sale per ascoltare e dialogare. Un grande traguardo: dislocati in uno spazio itinerante rimaniamo uniti in un tempo reale, grazie alle possibilità della rete e alla curiosità di chi vuole ascoltare”.

(24 novembre 2017)