Sorgente di vita – Omaggio a Lele Luzzati
Si apre con un servizio su Emanuele Luzzati, a dieci anni dalla scomparsa, la puntata di Sorgente di Vita in onda domenica 26 novembre. Genova ha reso omaggio al grande illustratore, disegnatore, scenografo e costumista, con una mostra al Museo ebraico visitabile fino al 20 dicembre. Dalle vetrate della sinagoga agli oggetti rituali, dalle illustrazioni alle ceramiche, dai manifesti ai costumi di scena, la curatrice Danièle Sulewicz, collaboratrice di Luzzati per oltre 50 anni, ha voluto raccontare il maestro a trecentosessanta gradi.
Segue un servizio sul film “La signora dello zoo di Varsavia”, tratto da una storia vera. Un lungometraggio sui coniugi Zabinski, custodi dello zoo della capitale polacca, che aderirono alla Resistenza in Polonia e che rischiarono la vita pur di salvare ebrei costretti nel ghetto e destinati alla deportazione. Abbiamo intervistato la protagonista del film, la due volte candidata all’Oscar Jessica Chastain, e la figlia dei coniugi Zabinski Teresa, in Italia per presentare il film, diretto dalla regista australiana Niki Caro.
E’ dedicato ad Ahmed Dramè, giovane autore francese originario del Mali, cresciuto nella banlieue parigina e tra gli scrittori finalisti al premio letterario dell’ADEI-WIZO, il servizio che segue. Nel corso della giornata milanese, tra scuola ebraica e Memoriale della Shoah al Binario 21, Dramè ci ha raccontato la sua storia di liceale che ha scritto una sceneggiatura, diventata un bel film corale e un romanzo autobiografico, vero e proprio caso in Francia, “Una volta nella vita”. Il tema è la diversità religiosa e la scoperta della Shoah da parte di un gruppo di studenti di in una scuola pubblica che è un incrocio esplosivo di etnie, confessioni religiose e conflitti sociali.
Fiction, documentari, cartoon, commedie brillanti e film impegnati: la puntata si conclude con un servizio sul Pitigliani Kolnoa Festival, la kermesse dedicata al cinema israeliano e a tema ebraico che si è svolta alla Casa del Cinema di Roma, giunta alla dodicesima edizione. Abbiamo intervistato molti degli ospiti di alto profilo della rassegna: il padre dell’animazione israeliana Hanan Kaminski, che ha presentato in anteprima italiana il suo ultimo lungometraggio, “La leggenda di Re Salomone”; il reporter di guerra Itai Anghel, con il suo straordinario documentario dal fronte “Invisible in Mosul”; Yariv Mozer, autore di “Ben Gurion: Epilogue”, film tratto da un’intervista inedita al primo premier israeliano e fondatore dello Stato d’Israele; Ram Landes, il creatore di tante delle fiction di grande successo esportate da Israele, come ad esempio “In treatment”.
La puntata di Sorgente di Vita va in onda su Rai Due domenica 26 novembre all’1.00 circa. Sarà replicata lunedì 27 novembre all’1.10 e lunedì 4 dicembre alle 6.20. I servizi dopo la messa in onda sono pubblicati sul sito www.raiplay.it/programmi/sorgentedivita.