Israele, uno sguardo a 360 gradi
Uno sguardo a 360 gradi su vita, economia, musica, cucina, tecnologia, sport, scienza, sicurezza e religione in Israele. A proporlo la conferenza “Love for Israel”, svoltasi in tre giornate a Firenze con ospite d’onore Ran Margaliot, team manager della Israel Cycling Academy, la prima squadra professionistica israeliana di ciclismo che a maggio (grazie a una wild card che sarà prossimamente ufficializzata) sarà al via del Giro d’Italia.
L’evento, organizzato dall’Associazione Onlus Fede Speranza Amore in collaborazione con l’Associazione Italia-Israele e con il patrocinio del Comune di Firenze, è stato segnato da una significativa partecipazione di pubblico. Ad aprire la conferenza il presidente onorario della onlus Lorenzo Lippi e il presidente della locale associazione Italia-Israele Valentino Baldacci. Mentre a concludere la tre giorni (dopo vari interventi di giornalisti, politici ed esperti di Medio Oriente) è stata Gioia Bartali, una delle nipoti del grande ciclista nel cui nome prenderà il via da Gerusalemme la prossima corsa rosa.
Ha sottolineato Lippi: “Non vogliamo prendere alcuna posizione sulle questioni politiche mediorientali, che coinvolgono anche Israele. Questo appuntamento mira semplicemente a raccontare uno spaccato di questo Paese, ricco di storia e di tradizioni, ma anche all’avanguardia in diversi settori”
(11 dicembre 2017)