Paola Diena (1956 – 2017)
Ha destato profondo cordoglio nella comunità ebraica di Torino e in tutta l’Italia ebraica la scomparsa della professoressa Paola Diena, avvenuta nella serata di giovedì nel capoluogo piemontese.
Figura molto nota nel mondo ebraico piemontese e prima ancora nella Federazione dei Giovani Ebrei d’Italia. Autrice di un importante studio sulle parlate degli ebrei del Piemonte, moglie del medico Ariel Disegni, madre di Susanna e Manuel, giornalista professionista formatosi in questa redazione, oltre che cognata del presidente della Comunità ebraica di Torino Dario Disegni e del vicepresidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Giulio Disegni, Paola Diena aveva proseguito nonostante la malattia il proprio lavoro di insegnante fino alle ultime settimane.
Il funerale si svolgerà questa domenica, 31 dicembre, nel cimitero ebraico di Torino con partenza dall’abitazione in Corso Marconi 31 alle 10.30.
A tutti i suoi cari il nostro sincero cordoglio. Al collega Manuel Disegni, con cui abbiamo orgogliosamente condiviso un tratto del nostro percorso professionale, tutto l’affetto dei redattori del giornale dell’ebraismo italiano Pagine Ebraiche.
Che il ricordo di Paola sia di benedizione. Il suo insegnamento e il suo esempio restano a perenne tutela dei valori di civiltà che gli ebrei italiani si trasmettono di generazione in generazione.
(29 dicembre 2017)