Il silenzio degli eroi semplici

Esordirà il 25 gennaio alle 10 al Teatro Verdi di Pisa (in matinèe per le scuole superiori e Università ma aperto anche al pubblico cittadino) “Il Silenzio degli eroi semplici”. La storia di Giorgio Nissim, Don Arturo Paoli, Gino Bartali e di altri protagonisti della Resistenza civile in Toscana, portata sul palco dal figlio di Giorgio: l’artista Piero Nissim. Ad introdurre la performance il giornalista Alfredo De Girolamo, autore con Giuntina di una recente biografia dedicata all’ex uomo Delasem.
In scena, per raccontare queste indimenticabili figure, un gruppo di giovani attori toscani: Matteo Micheli nella parte di Giorgio Nissim, Costantino Buttitta sarà Don Arturo Paoli e Riccardo Sati interpreterà il campione Gino Bartali e un ufficiale tedesco; nei quattro ruoli femminili l’attrice Daniela Bertini; alle percussioni il fantasista Iivornese David Domilici, già collaboratore di Nissim. Ospiti speciali: il professor Marco Rossi, noto cardiologo, docente dell’Università di Pisa ma anche attivo appassionato di teatro sui temi della legalità e dell’impegno civile, qui nel ruolo del narratore, e la soprano Maria Bruno, docente di canto lirico al Passaglia di Lucca.
Lo spettacolo sarà il 1 febbraio alle ore 21.15 al Teatro La Goldonetta di Livorno e il 2 febbraio ore 21.00 al Teatro Olimpia di Vecchiano.

(21 gennaio 2018)