Sorgente di vita – Liliana, senatrice

“A distanza di ottanta anni da quella porta chiusa della scuola di via Ruffini a Milano mi si è aperta la porta del Senato. Io sono italiana, ci tengo ad esserlo, ma quello stesso Stato che mi ha espulso solo per la colpa di esser nata, ora, a distanza di ottanta anni, mi apre le porte del Senato”.
Le parole di Liliana Segre, recentemente nominata Senatrice a vita dal Presidente Mattarella, aprono la puntata di Sorgente di vita in onda questa sera domenica 4 febbraio su Raidue.
Al Quirinale per la cerimonia istituzionale del Giorno della Memoria, Liliana Segre ha incontrato il Presidente e ha dialogato con i ragazzi delle scuole che hanno partecipato al concorso I giovani ricordano la Shoah. Nel servizio proponiamo anche una lunga ed emozionante intervista del 2016 in cui Lliana Segre racconta la sua vita, dall’infanzia alle leggi antiebraiche del 1938, il forte legame con il padre, la deportazione ad Auschwitz, il difficile ritorno alla vita, l’amore per la famiglia e la sua missione di Testimone per le giovani generazioni.
Segue un servizio sulla “Run for Mem”, la corsa per la Memoria, che quest’anno ha avuto luogo a Bologna. Tante le tappe nei luoghi della storia della città: il Memoriale della Shoah, Porta Lame, luogo di una delle più famose battaglie della Resistenza, lo stadio Dall’Ara, dove è ricordato Arpad Weisz, l’allenatore ebreo che fece vincere al Bologna due scudetti, poi deportato con la sua famiglia ad Auschwitz. E ancora il Museo Ebraico e le strade dell’antico ghetto. Una manifestazione rivolta al futuro all’insegna dei valori positivi dello sport.
La puntata di Sorgente di Vita va in onda su Raidue domenica 4 febbraio 2018 all’1.00 circa. Sarà replicata lunedì 5 febbraio all’1.10. Eccezionalmente la puntata del lunedì mattina non andrà in onda per
problemi di palinsesto Rai. I servizi dopo la messa in onda sono pubblicati sul sito

Marco Di Porto

(4 febbraio 2018)