Pomponesco, un progetto per la sinagoga
Una tesi di laurea sul rilievo e sul progetto di recupero della sinagoga ottocentesca di Pomponesco (Mantova) che l’attuale proprietario intende alienare è stata oggetto di una presentazione pubblica nel teatro cittadino.
Curatrice del progetto la studentessa Yulie Hisi Panhoca, che appena poche settimane ha discusso una tesi di laurea sul tema presso il Polo mantovano del Politecnico di Milano, cattedra Unesco,
Come è stato ricordato nel corso della serata, che molti spunti ha offerto agli addetti ai lavori, la piccola comunità ebraica di Pomponesco si è estinta all’inizio del secolo scorso e oggi restano soltanto il cimitero, ben custodito, e la sinagoga che merita di essere riportata a nuova vita. L’iniziativa è avvenuta con la partecipazione del sindaco Giuseppe Baruffaldi, l’architetto Maria Grazia Basso Bert della Soprintendenza, dei docenti David Palterer e Andrea Adami, relatori della tesi, e del presidente della Comunità ebraica mantovana Emanuele Colorni, che ha fortemente sostenuto questa iniziativa.
Costante e proficua, è stato evidenziato, la collaborazione tra la Comunità ebraica e il Polo Universitario. Come testimonia tra gli altri, insieme all’UCEI, il progetto di recupero del cimitero antico nell’area San Nicolo, nell’ambito di Mantova Hub. Sempre la Comunità ebraica e la Fondazione Istituto Franchetti, con Aldo Norsa, stanno sostenendo il seminario internazionale del Polo con lo Shenkar College in Israele che avrà inizio domani ad Acri.
(7 febbraio 2018)