saggio…

La Torah Orale: Parola divina rivelata e parola umana rinnovata. Parola umana nata dalla Parola divina: “Allora D-o pronunciò tutte quelle parole, dicendo” (Esodo 20, 1). Il Midràsh: “Allora D-o pronunciò tutte – kol – quelle parole dicendo LEmor”. Perché la Torà dice: “tutte quelle parole” e aggiunge: “dicendo (“per dire”)”? Il Santo, benedetto Egli sia, ha parlato, nella Sua santità, della totalità delle parole di Torah, di tutte le parole che saranno pronunciate in ogni generazione futura, perché queste saranno considerate come parole dette da Colui che ci ha dato la Torah sul Sinai. Perché queste contengono già tutto ciò che uno “studioso avanti negli studi” sarà capace di “rinnovare in futuro”, tutto ciò che un Saggio di Israele sarà in grado di “rinnovare”, di “generare” (Chiddushei Torah). Sarà una parola rinnovata, nata dalle parole stesse del D-o Vivente. Parola Vivente. D-o si è fatto Parola. Poiché ogni volta che colui che interpreta la Parola di D-o, il pensiero e l’oggetto del pensiero si incontreranno, qualche cosa sarà “rinnovata” e “generata” in relazione a quelle Parole Divine.
“Allora D-o pronunciò tutte quelle Parole, dicendo (affinché esse siano dette)”. Cioè a dire, la totalità delle parole che contengono tutti gli insegnamenti dei Maestri, da una generazione all’altra, da un pensiero all’altro. LEmor, affinché i Saggi dicano le parole, in tutte le generazioni; ogni Saggio venuto all’esistenza scoprirà i misteri trasmessi da coloro che lo hanno preceduto. Così nel corso dei secoli, sono venuti gli Uomini della Grande Assemblea (Kneseth HaGhdolah), che hanno interpretato le parole trasmesse dai Profeti; sono venuti i Tannaim che hanno interpretato le parole degli Uomini della Grande Assemblea; sono venuti gli Amoraim che hanno interpretato le parole dei Tannaim; sono venuti i Savoraim che hanno interpretato le parole degli Amoraim; sono venuti i Gheonim, poi i Rishonim e poi gli Acharonim… Così gli uomini di ogni generazione scoprono e interpretano le parole di coloro che li hanno preceduti e tutto viene dalla totalità delle Parole del nostro D-o, che ci ha dato la Torah Scritta e Orale sul monte Sinai. E perché gli ebrei hanno meritato tutto questo? Perché essi hanno dichiarato: “Noi faremo e noi ascolteremo”: noi faremo già da ora ciò che ci è prescritto in ogni generazione dai Maestri, e noi ascolteremo, già da ora, la parola uscita dalle labbra dei Rabbini in ogni generazione futura. Gli Ebrei sotto il monte Sinai hanno ricevuto tutta la Torah Orale e hanno preso un impegno che riguarda tutte le generazioni future. Parole nuove, scaturite dalle parole del D-o Vivente; ciò che insegnano i Saggi di ogni generazione sono veramente parole di D-o.

Paolo Sciunnach, rabbino