Comitato nazionale per la Bioetica,
Rav Di Segni ancora vicepresidente
Rinnovati i vertici del Comitato Nazionale per la Bioetica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in carica per i prossimi quattro anni. Alla presidenza è stato nominato il professor Lorenzo d’Avack, emerito di Filosofia del diritto e docente di bioetica e biodiritto. Tra i tre vicepresidenti il rabbino capo di Roma rav Riccardo Di Segni, che viene dunque confermato in questo ruolo. Ventisei in tutto i membri del Comitato, scelti tra figure attive ad alto livello nel campo della filosofia morale, della bioetica, della giurisprudenza, della medicina, della sociologia e della scienza. Tra questi (sempre espressione del mondo ebraico italiano) la professoressa Tamar Pitch, ordinario di Filosofia e Sociologia del Diritto all’Università degli Studi di Perugia.
Fanno inoltre parte del Comitato come membri consultivi il Presidente del Consiglio Superiore di Sanità; il Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche; il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità; il Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri; il Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Veterinari Italiani.
Scopo del Comitato la formulazione di pareri e soluzioni, anche ai fini della predisposizione di atti legislativi al fine di affrontare i problemi di natura etica e giuridica che emergono con il progredire della scienza e con la comparsa di nuove possibili applicazioni di interesse clinico. Il tutto, viene ricordato in una nota, “avendo sempre riguardo alla salvaguardia dei diritti fondamentali dell’uomo, della dignità della persona e dei valori espressi nella Carta costituzionale e nelle sedi internazionali con le quali l’Italia collabora”.
(30 marzo 2018)