Ebrei di Libia, Arbib presidente
L’Associazione Mondiale degli Ebrei di Libia ha l’onore di annunciare che, in concomitanza con il 70esimo anniversario dello Stato di Israele, è stato nominato il primo Presidente Internazionale dell’Associazione.
Walter Arbib, dietro proposta della direzione e in concordanza con lo statuto, è stato eletto con il 90% dei voti dell’assemblea.
Fervido sionista, ha enormemente sostenuto lo Stato di Israele e gli ebrei originari dalla Libia con la modestia e discrezione propri della tradizione della comunità.
Da lunga data Arbib assiste varie attività dello Stato di Israele, del popolo ebraico e del Museo degli Ebrei di Libia.
Alune di queste azioni filantropiche sono elencate nell’allegato, nell’articolo a lui dedicato sul giornale Haaretz e in quello pubblicato sulla rivista Germogli a firma di Moshe Zigdon che scrive:
“Ha organizzato missioni di pace trasportando militari americani con aerei e piloti russi in Iraq, ha finanziato e spedito aiuti e medicinali a paesi colpiti da catastrofi ambientali, ha, senza alcun compenso, portato in volo bambini etiopici in Israele. È stato onorato con la nazionalità di quattro paesi: Israele, Canada, Regno Unito e Italia. Le sue operazioni nel mondo intero, hanno aspetti favolosi. È un sionista appassionato che fa onore al Paese e alla bandiera. Questa cara persona è uno di noi, un figlio della comunità, Walter Arbib.”
Con la speranza che le future opere e iniziative di Walter Arbib portino prestigio all’Associazione e ai membri della Comunità.
Auguri per una felice Festa dell’Indipendenza.
Shimon Doron
Presidente Associazione Mondiale Ebrei di Libia
(19 aprile 2018)