Moked, ebraismo a colori
“Israele al crocevia della Storia”
È ancora possibile iscriversi alla prossima edizione del Moked, tradizionale momento di incontro primaverile dell’ebraismo italiano (clicca qui). Numerosi gli ospiti e le occasioni di confronto che animeranno questa edizione, dedicata ai 70 anni dello Stato di Israele. Tra i relatori lo studioso francese Shmuel Trigano, che parlerà delle sfide di una sovranità ebraica e dell’identità di Israele al crocevia della Storia.
“La creazione di uno Stato ebraico e l’esperienza dell’autodeterminazione – riflette lo studioso – rappresentano una svolta fondamentale per l’ebraismo e la condizione ebraica. È una novità, inedita negli ultimi 25 secoli, che scuote profondamente il giudaismo rabbinico dell’esilio, messo a confronto con le sfide della gestione di uno Stato e di una società maggioritaria e che intima al popolo ebraico di vivere insieme integrando la propria storia trimillenaria”.
Come pensare quindi questo cambiamento all’interno dei termini dell’ebraismo? È da questa domanda, prosegue, che si dipanerà il suo atteso intervento.
(23 aprile 2018)