Rai, un Giro da protagonista

Nel segno di Gino Bartali, una grande viaggio che da Gerusalemme porterà la carovana fino al traguardo di Roma.
Il via il 4 maggio, davanti alla Porta di Giaffa. L’arrivo il 27 sui Fori Imperiali. Tanto da raccontare, dentro e oltre il contorno sportivo.
Un Giro d’Italia da protagonista per la Rai, il cui palinsesto è stato presentato negli scorsi giorni nel corso di una conferenza stampa svoltasi a Viale Mazzini.
Centocinquanta ore di programmazione, tra tv e radio. Uno sforzo ingente, per accompagnare il pubblico in questo itinerario che si annuncia unico. E Rai Sport in prima linea, con un’offerta ampia che dal mattino a tarda serata permetterà al telespettatore di avvicinarsi ai temi strettamente agonistici ma anche alle diverse suggestioni e ai diversi stimoli di questo percorso.
“Lo scorso anno c’era tutta la tensione dovuta al numero 100, ma quest’anno dobbiamo aggiungere qualcosa in più: una emozione in più, uno sforzo in più nel raccontare questo Giro” sottolinea il direttore di Rai Sport Gabriele Romagnoli.
Conferma Alessandro Fabretti, che anche in questa edizione avrà l’incarico di team leader: “Racconteremo le storie e la cronaca, invogliando i giovani a entrare in questo mondo. Lo spettatore potrà vedere la corsa e studiare allo stesso tempo”.
Il cronoprologo di Gerusalemme segnerà l’avvio dei giochi, per quanto riguarda la corsa vera e propria. Ma tanto ci sarà da raccontare anche nei giorni precedenti, a partire dalla cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al campione “Giusto” prevista per mercoledì 2 maggio allo Yad Vashem (l’anticipazione, poi ripresa da molti giornali, sul nostro notiziario quotidiano di domenica).
L’attesa è tanta e sale di giorno in giorno. Come ha ricordato Paolo Bellino, direttore generale di RCS Sport, con una metafora presa in prestito da un altro sport assai popolare tra gli italiani. “Il calcio di inizio è vicino. Affrontiamo una nuova ripartenza, il via da Gerusalemme e l’arrivo a Roma. Due luoghi – le sue parole – che hanno una cultura e una tradizione incredibili”.

LA COPERTURA TELEVISIVA DEL GIRO D’ITALIA

Tutte le tappe LIVE dalle 13.05 alle 14:45 su Rai Sport+ HD e dalle 14:45 su Rai 2.

“Villaggio di Partenza”, presentazione della tappa di 45′ alla mattina dall’area di partenza su Rai Sport+ HD presentato da Tommaso Mecarozzi con Stefano Garzelli (programmazione a seconda dell’orario di partenza).

“La Grande Corsa”, entertainment show su Rai 2 a partire dalle 14.00, presentato da Marco Lollobrigida e Massimiliano Rosolino.

“Processo alla Tappa”, il post-gara su Rai 2 dalle 17:15, presentato da Alessandra De Stefano con Davide Cassani e Alessandro Petacchi.

“La Grande Corsa”, ancora su Rai 2 dalle 17:45, presentato da Marco Lollobrigida e Massimiliano Rosolino.

“Viaggio nell’Italia del Giro”, approfondimento culturale sui territori attraversati dal Giro, su Rai 2 alle 18:55, presentato da Edoardo Camurri.

“TGiro”, il riassunto della giornata su Rai Sport+ HD alle 20:00, presentato da Andrea De Luca con Marco Saligari.

“GiroNotte”, gli highlight su Rai Sport+ HD alle 22:45.

Live streaming su www.raiplay.it.

Clicca qui per “La costruzione di un nuovo secolo rosa” di Alessandra De Stefano

a.s twitter @asmulevichmoked

(24 aprile 2018)