“Assad, caccia gli iraniani”

Screen Shot 2018-05-11 at 14.39.45“Caccia gli iraniani dal tuo paese. Non stanno agendo nel tuo interesse, ma al contrario ti stanno danneggiando. La loro presenza porta soltanto problemi e distruzione”. È il messaggio che il ministro israeliano della Difesa Avigdor Lieberman, oggi in visita alle truppe israeliane nel Golan, ha voluto rivolgere al presidente siriano Bashar Assad.
L’arresta resta alta dopo le ultime tensioni, il lancio di razzi dalla Siria e la risposta israeliana. La più intensa, su questo fronte, dal 1973 a oggi.
“Questa è per noi una pratica inevitabile – ha aggiunto Liberman dalla città di Katzrin, posta a pochi chilometri dal confine – se qualcuno è in procinto di compiere un attacco contro lo Stato di Israele, se qualcuno ha intenzione di lanciarci contro dei missili, cercheremo sempre di colpirlo per primo”.
Tracciando un primo bilancio delle operazioni ieri Lieberman aveva commentato: “Abbiamo colpito quasi tutte le infrastrutture iraniane in Siria. Se l’Iran continuerà a colpirci con la pioggia noi lo faremo con un diluvio”. Il ministro aveva poi detto: “Non permetteremo all’Iran di trasformare la Siria in una base per attaccare Israele”.

(11 maggio 2018)