Israele70, l’omaggio al Quirinale

mintzSarà uno dei più grandi violinisti in attività, l’israeliano Shlomo Mintz, il protagonista questo pomeriggio, nella Cappella Paolina del Quirinale, del concerto celebrativo per i 70 anni dello Stato ebraico organizzato, con il sostegno dell’ambasciata di Israele in Italia, nel quadro degli eventi musicali di Radio3 in collaborazione con Rai-Quirinale e con la Presidenza della Repubblica,
Mintz, che eseguirà la Sonata in fa minore di Felix Mendelssohn-Bartholdy e quella in la maggiore di César Franck, sarà accompagnato al pianoforte da Roberto Prosseda (con il quale forma un duo da diversi anni).
Nato a Mosca nel 1957, Mintz è emigrato in Israele con la famiglia due anni dopo, dove ha iniziato a studiare con Ilona Feher. Sin da giovanissimo ha dato prova del suo talento. All’età di undici anni ha debuttato con l’Orchestra filarmonica d’Israele, e a quindici è stato invitato da Zubin Mehta ad eseguire il Primo Concerto per Violino di Paganini in sostituzione di Itzhak Perlman. A sedici anni ha debuttato alla Carnegie Hall con la Pittsburgh Symphony Orchestra.

(13 maggio 2018)