Informazione – International Edition
Antisemitismo, indagine al via

Screen Shot 2018-05-14 at 12.00.02Una nuova indagine sull’antisemitismo in Europea promossa dall’Agenzia dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (Fra) e focalizzata sulla percezione del fenomeno da parte delle stesse popolazioni ebraiche. È con questa notizia che si apre l’odierna uscita di Pagine Ebraiche International Edition. Ancora una volta fra gli esperti coinvolti nell’indagine è il demografo italo-israeliano Sergio Della Pergola, come già nel corso del precedente studio realizzato cinque anni fa. Così il questionario diffuso tra le comunità ebraiche di diversi paesi – oltre a quelle di Italia, Francia, Belgio, Germania, Regno Unito, Svezia, Ungheria, Romania e Lettonia, già coinvolte nel 2013, si aggiungono Austria, Danimarca, Olanda, Polonia e Spagna – può essere compilato online anche attraverso il portale www.moked.it. A realizzare lo studio in collaborazione con la Fra è il Jewish Policy Research di Londra, come spiega l’articolo proposto sul numero di maggio del giornale dell’ebraismo italiano e tradotto in inglese da Giulia Schincariol e Anna Pagetti, due delle studentesse della Scuola superiore traduttori e interpreti di Trieste che stanno svolgendo il tirocinio nella redazione giornalistica dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Le loro colleghe Anna Mercuriali e Mariateresa Serafino firmano invece la versione spagnola del testo in cui si racconta del primo atto di Liliana Segre come senatrice a vita, la presentazione di un disegno di legge per istituire una Commissione parlamentare d’indirizzo e controllo sui fenomeni di razzismo e intolleranza. Ancora, per il pubblico internazionale, prosegue il progetto realizzato con gli studenti del corso “Jewish-Italy: Two Thousand Years of Culture and History” (Italia ebraica: duemila anni di cultura e storia), del professor Daniel Leisawitz, direttore del dipartimento di Studi italiani del Muhlenberg College (Allentown, Pennsylvania, USA): questa settimana Giulia Nicolai approfondisce la storia della Comunità di Trieste, partendo da una mostra dedicata alla grande guerra del locale museo ebraico Carlo e Vera Wagner.
Per la sezione Bechol Lashon, questa settimana in lingua spagnola, lo storico sociale delle idee David Bidussa riflette su quanto la visione diffusa del vicino oriente non tenga in conto dei diversi eventi storici che lo hanno plasmato sette decenni fa (traduzione di Anna Zanette). È dedicata invece all’acclamatissima vittoria della cantante israeliana Netta Barzilai all’Eurovision la rubrica Double Life di Daniela Fubini, che ricorda quanto possa essere bello alle volte avere due identità e due opportunità di tifo.
Infine nella sezione Italics, spazio alla storia del porto di La Spezia, e di come il molo dove oltre un migliaio di sopravvissuti alla Shoah iniziarono uno sciopero della fame per poter partire alla volta della futura Israele dovrebbe essere demolito in un prossimo progetto di ristrutturazione.

rt

(14 maggio 2018)