In ascolto – Il Cantico dei cantici
Lo scorso weekend si è tenuto il concorso nazionale corale di Quartiano, giunto alla XXXVI edizione, con la direzione artistica del Maestro Giovanni Acciai, musicologo di fama internazionale e persona colta, dotata di una sensibilità musicale fuori dal comune.
Fino a qualche anno fa le iscrizioni erano numerose e si percepiva l’entusiasmo dei partecipanti, il desiderio di confrontarsi con una giuria per ricevere consigli. Oggi i numeri sono un po’ scesi, per motivi che non sto qui a elencare, ma che come si può intuire hanno molto a che vedere con la discesa in caduta libera dell’educazione e della cultura musicale in Italia.
Tra i coraggiosi che hanno scelto di partecipare quest’anno vi è il coro di voci bianche “Guido Gallo di Mezzolombardo (Trento), diretto da Claudia Gongio, che ha scelto di aprire il programma in modo particolare, eseguendo Dodi Li, gli antichi versi biblici del Cantico dei Cantici, con arrangiamento per coro di Doreen Rao, una vera pioniera nel campo dell’educazione musicale.
Direttore artistico del Chicago Chamber Choir, direttore fondatore del CME Institute for Choral Teacher Education e professore emerito all’Università di Toronto, ha fondato nel 2014 il Rao Center for Choral and Contemplative Arts, per formare e sostenere direttori, cantanti e pedagoghi, ma soprattutto per l’insegnamento corale.
La Dodi li di Doreen Rao è piana e lineare, a due voci, con accompagnamento di pianoforte.
Una curiosità: viene naturale pensare che un canto tratto dalla Bibbia o da altro testo antico sia da annoverare tra i “tradizionali”, ma in realtà dietro la nuova forma che quei versi prendono e su cui qualcuno compone una melodia, vi è sempre un nome. Nel caso di Dodi li si tratta di Nira Chen, classe 1924, nata e cresciuta nel kibbutz Ein Harod. Ha studiato pianoforte a Gerusalemme ed è molto conosciuta nell’ambito della musica popolare, soprattutto nella composizione di canzoni per bambini come Iti milvanon.
Consiglio d’ascolto
Maria Teresa Milano
(24 maggio 2018)