Lea Sestieri, 105 candeline!
Maestra di storia dell’ebraismo e maestra di vita – una vita per il Dialogo – Lea Sestieri compie oggi 105 anni.
Lea nasce a Roma. Il padre Sabatino, insegnante di ragioneria negli istituti superiori, collaborava con suo zio Giuseppe Pitigliani, che ha donato alla Comunità ebraica romana palazzo nel quale ha ora sede il Centro culturale omonimo. Cinque i figli messi al mondo insieme a Margherita: Oltre a Lea, Virginia, Aldo, Felicita e Giuseppe.
“Lea – raccontava Marco Cassuto Morselli in occasione del centesimo compleanno – frequenta il Liceo Visconti, poi si iscrive nel 1931 alla facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza, specializzandosi in lingue semitiche. Suo professore all’Università era Umberto Cassuto, che propose alla brillante studentessa di seguire anche i suoi corsi al Collegio Rabbinico Italiano”. Fu così che Lea, come uditrice, divenne la prima donna a frequentare i corsi del Collegio collaborando anche come bibliotecaria.
Nel dopoguerra ottiene una cattedra di Lingua e letteratura greca all’Università di Montevideo, dove era riparata dopo le Leggi razziste del ’38, e si dedica a una intensa attività di insegnamento di Bibbia e cultura ebraica in diverse istituzioni. È l’inizio di un percorso, che la porta ad assumere significativi impegni in tal senso anche dal suo ritorno in Italia, nel 1979. La cattedra per insegnare “Ebraismo postbiblico” presso la Pontificia Università Lateranense, la direzione della collana Radici per la casa editrice Marietti, la nascita dell’Amicizia ebraico‐cristiana di cui è tra le fondatrici, la collaborazione con la Rassegna mensile di Israel, la partecipazione attiva ai colloqui ebraico‐cristiani di Camaldoli, numerose conferenze, incontri articoli e recensioni.
Tanti i messaggi di affetto e felicitazioni. Il Consiglio dell’Amicizia ebraico-cristiana, tra gli altri, le esprime “i più sentiti auguri di serenità e forza”.
(31 maggio 2018)